Shopping cart

15 Lug

DI LORENZO E LA SOSTENIBILITÀ: UN ASPETTO INTRINSECO DELLA NOSTRA ARTIGIANALITÀ

  • Luglio 15, 2024

Ci piace dimostrare con il lavoro quotidiano, in laboratorio, quanto amore e quanta cura mettiamo nel trattare il legno. Nei nostri valori di riferimento “artigianalità” fa rima con “sostenibilità”. Nella pratica, significa che lavorare un materiale vivo come il legno, per noi è per prima cosa averne cura. E aver cura dell’ambiente che lo produce: un’attenzione perenne verso il pianeta che per la Falegnameria Di Lorenzo include anche la scelta di materiali provenienti da foreste eco-sostenibili.

LEGNAME FSC: UNA SCELTA RESPONSABILE

Uno dei punti chiave dell’impegno ambientale della Falegnameria Di Lorenzo è l’utilizzo di legname proveniente da foreste certificate FSC.

Questa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, garantisce che il legno utilizzato provenga da foreste gestite in modo responsabile, dove si rispettano rigorosi standard ecologici, sociali ed economici. Ciò significa che ogni albero abbattuto viene sostituito con nuovi alberi, preservando la biodiversità e tutelando le comunità locali. Ma cosa rende così importante la certificazione FSC? In un’epoca in cui la deforestazione rappresenta una delle maggiori minacce ambientali, scegliere legname certificato FSC significa contribuire alla protezione delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climatico. Il marchio FSC non solo assicura che le risorse forestali siano utilizzate in modo sostenibile, ma promuove anche la legalità, garantendo che il legname non provenga da fonti illegali. FSC impone ai gestori delle foreste, su aree pubbliche come su quelle private, di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando così che le loro voci siano parte integrante del processo di certificazione. Una gestione forestale economicamente sostenibile significa che le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.

L’ANIMA GREEN DI LORENZO

L’impegno come Falegnameria Di Lorenzo non si ferma all’uso del legno certificato FSC. L’azienda è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative che riducano al minimo l’impatto ambientale, dai processi produttivi all’utilizzo di finiture ecocompatibili. Ogni progetto realizzato rappresenta un passo verso un futuro più verde, in cui il rispetto per l’ambiente è al centro di ogni scelta.

Negli anni abbiamo fatto la scelta di una produzione etica che oggi ci rende decisamente ecosostenibili. Infatti: recuperiamo e riutilizziamo i materiali di scarto, come per esempio i trucioli, che vengono compressi e diventano tronchetti e pellet per stufe, forni a legna e camini. Ma vengono anche riutilizzati in azienda per riscaldare le presse a caldo dell’incollaggio e per velocizzare l’asciugatura dei manufatti, dopo la verniciatura.

Per questa importante fase di lavorazione, Di Lorenzo utilizza vernici all’acqua, per migliorare l’impatto ambientale del laboratorio (e di casa vostra) e rendere l’ambiente di lavoro più sicuro e salubre per i nostri artigiani.

Infine, sul tetto del laboratorio è stato installato un impianto fotovoltaico con ben 80 pannelli, in grado di fornire 20 kw per l’autoproduzione, visto che tutta questa energia serve per sostenere la produzione interna. E ancora: con i pannelli solari assicuriamo il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

NOI CON VOI: CUSTODI DEL PIANETA

Grazie a tutte queste azioni, fin dalle origini e in modo particolare negli ultimi anni – con il trasferimento del nostro laboratorio in un capannone più grande – abbiamo scelto consapevolmente di dotarci di un un’anima sempre più verde. Abbiamo preso un impegno con i nostri clienti: lavorare sempre con la cura artigianale, produrre sempre mobili su misura. Ma abbiamo stretto anche un patto con l’ambiente, in cui i nostri clienti e noi stessi, viviamo: ridurre al minimo la nostra impronta ecologica su questo meraviglioso pianeta, di cui ci sentiamo custodi e curatori, a partire dagli alberi che forniscono la materia prima del nostro lavoro e l’ambiente in cui vivono le persone che a noi si rivolgono.

Scopri i nostri servizi

Scopri le nostre soluzioni di arredo – Scopri la nostra anima green

Scopri il nostro company profile