LA STORIA DI LORENZO – UN PO’ DI NOI
Solida e viva, come il legno, la storia della Falegnameria Di Lorenzo: lunga più di 45 anni, ma ancora tutta da scrivere. Eccone le tappe salienti.
È il 1978 quando il poco più ventenne Michele Di Lorenzo rileva dai proprietari originari il piccolo laboratorio di via Carlo Papa a Modica, in cui da ragazzino aveva lavorato come apprendista. Perfezionate le conoscenze, lo stile e la tecnica necessarie, con piglio imprenditoriale e non senza un piccolo azzardo, Michele scommette su sé stesso e avvia la propria attività. Arredi, porte e finestre: sono i primi prodotti con cui la piccola bottega di falegnameria Di Lorenzo comincia a farsi conoscere e a farsi un nome.
Dopo 10 anni di lavoro attento, scrupoloso, esclusivamente artigianale, nel 1988 Michele amplia il numero dei clienti e assume nuovi collaboratori: la Falegnameria Di Lorenzo richiede spazi più grandi e si trasferisce al Polo Commerciale di Modica. Ed è in questo capannone che cominciano a muovere i primi passi, tra un gioco e un lavoretto, Raffaele e Fabrizio, i figli di Michele, sempre più attratti dal lavoro del padre, dall’odore del legno, dal fascino degli attrezzi e dalle forme perfette dei mobili realizzati. Tanto che, concluse le scuole superiori, prima l’uno e poi l’altro scelgono di affiancare il papà nella conduzione di quella che oggi è un’azienda familiare, simbolo di qualità e artigianalità, con certificazioni sugli infissi, sulla verniciatura, sulla posa e il montaggio.
La crescita è continua, in termini di commissioni, progetti, investimenti. Nel 2016 un nuovo importante passo: la Falegnameria Di Lorenzo si trasferisce nella sede attuale, di 1200 mq, nella zona artigianale di Modica. A lavorarci sono oggi una decina di persone con attrezzature moderne, all’avanguardia: oltre i tradizionali strumenti di falegnameria, sono a disposizione macchinari altamente tecnologici che garantiscono elevata capacità produttiva, velocità di esecuzione e precisione millimetrica, assicurando un prodotto artigianale, di qualità superiore ma a prezzi contenuti.
Oggi. Falegnameria Di Lorenzo continua a valorizzare il legno, lavorandolo con cura e rispetto. La gestualità e la manualità del lavoro artigiano sono senza tempo, perché guidate da uno sguardo e da un estro che tracciano le linee con cui dare vita a un’idea, un sogno, un progetto segnati sulla carta. Ma lo stesso sguardo è anche aperto sulle nuove tendenze (dei gusti, dei materiali, del design, delle sensibilità dei clienti) e sull’innovazione tecnologica, per elevare sempre di più il valore dei propri prodotti, rendendoli capaci di distinguersi nella loro unicità.
LA FILOSOFIA DI LORENZO – COSA CI ISPIRA
Siamo un punto di riferimento nella lavorazione del legno, nel sud est della Sicilia, da più di 45 anni. Ma non abbiamo ancora finito di imparare, di crescere, di fare – e offrire – esperienza. Una lunga esperienza: prima “solo” manuale e tecnica, poi anche tecnologica e di consulenza nell’individuazione del prodotto che si inserisca al meglio nell’ambiente a cui è destinato e riesca a soddisfare le richieste del cliente. A differenziarci dagli altri è proprio questo: lavoriamo il legno con precisione, rispetto e dedizione. Fino a ottenere un prodotto (un tavolo, un armadio, una porta, un infisso, una finestra) a regola d’arte, esteticamente funzionale, capace di farsi notare e di acquistare valore giorno dopo giorno. Crediamo infatti che ogni volta che una produzione, soprattutto in legno, viene realizzata e affinata in modo artigianale, si realizza il trionfo dell’attenzione. Che si concretizza nella cura sartoriale dei dettagli, nella finitura degli accessori e nella scelta dei materiali più adatti. Chi punta su un arredamento personalizzato sceglie Falegnameria Di Lorenzo per la qualità che sappiamo garantire.
RESPONSABILITÀ GREEN
Anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Lavorare un materiale vivo come il legno, per noi significa innanzi tutto averne cura. E aver cura dell’ambiente che lo produce: ecco perché negli anni abbiamo fatto la scelta di una produzione etica che oggi ci rende decisamente ecosostenibili. Infatti: compriamo legno proveniente solo da foreste certificate (SFC), recuperiamo e riutilizziamo i materiali di scarto, come per esempio i trucioli, che vengono compressi e diventano tronchetti e pellet per stufe, forni a legna e camini. Ma vengono anche riutilizzati in azienda per riscaldare le presse a caldo dell’incollaggio e per velocizzare l’asciugatura dei manufatti, dopo la verniciatura. Per questa importante fase di lavorazione, Di Lorenzo utilizza vernici all’acqua, per migliorare l’impatto ambientale del laboratorio (e di casa vostra); rendere l’ambiente di lavoro più sicuro e salubre per i nostri artigiani; per l’elasticità superiore che queste vernici conferiscono al legno e alla sua elasticità; per la migliore resistenza alle escursioni termiche che assicurano. Infine, sul tetto del laboratorio è stato installato un impianto fotovoltaico, la cui energia serve per sostenere la produzione interna, mentre con i pannelli solari assicuriamo il riscaldamento dell’acqua sanitaria.
IL TEAM DI LORENZO
La Falegnameria Di Lorenzo è un’azienda a conduzione familiare. Michele, con occhio vigile ed esperto, continua a muoversi al suo interno mantenendo uno stretto rapporto con il legno, supervisionando i progetti e supportando i collaboratori durante le fasi di lavorazione. Raffaele cura da vicino il rapporto con i clienti, ascolta le loro richieste, collabora con loro nel trovare misure e soluzioni con il supporto dell’architetto interno, li accompagna tecnicamente nello sviluppo dei loro progetti, fino alla conferma dell’ordine e all’affidamento della commessa al laboratorio. A gestire le fasi di produzione è Fabrizio, insieme al team di artigiani della falegnameria, compresi gli step della verniciatura di ciascun manufatto, che è il suo ambito di specializzazione, fino al pre montaggio per la convalida del prodotto prima che venga consegnato e montato in cantiere. Il reparto verniciatura è l’ultimo passaggio nel processo di produzione artigianale di serramenti in legno e di mobili per l’arredo, ma è il più importante, perché la vernice applicata ricopre un ruolo fondamentale (estetico e di stabilizzazione, di protezione, di finitura e di durata) e deve rispondere ad alti standard qualitativi.