Shopping cart

ARTIGIANALITÀ E INNOVAZIONE

L’artigianalità è il principio base che supporta ogni produzione, nella convinzione che, al di là di quanto contenuto nel catalogo, l’azienda è nelle condizioni di riprodurre quanto richiesto dal cliente, purché le idee siano abbastanza chiare. Ciò a dimostrazione che l’artigianalità, la perizia dei materiali selezionati e l’utilizzo dei macchinari sono tutti validissimi strumenti di lavoro a condizione che ci sia dietro sempre l’ingegno e la perizia umana, garantita da un’esperienza ultra trentennale.

In catalogo ci sono come prototipi porte pantografate (ossia in cui è prevista una lavorazione di scavo e svuotatura che disegna una figura geometrica standard o richiesta dal cliente stesso), porte massello, porte tamburate, porte di design con intagli che passano per tutta la superficie, in cui si possono inserire barre di alluminio, o bicolore, o un intarsio anche in vetro.

Particolare porta scorrevole

PORTE INTERNE

Sembra scontato dirlo, ma una casa senza porte pare non abitata. Perché le porte interne (in legno o in vetro, a battente o a scomparsa) sono serramenti indispensabili nel tenere uniti e distinti gli ambienti di un'abitazione. Non solo: armonicamente inseriti nello stile dell'arredo, ne diventano componenti speciali, che contribuiscono a dare una chiara identità e un determinato look agli spazi. Per questo motivo, la scelta delle porte interne deve essere fatta con cura, attenzione e gusto.
Nel catalogo Di Lorenzo, ci sono modelli di porte pantografate (ossia in cui è prevista una lavorazione di scavo e svuotatura che disegna una figura geometrica standard o richiesta dal cliente stesso), porte massello, porte tamburate, porte di design con intagli che passano per tutta la superficie, in cui si possono inserire barre di alluminio, o bicolore, o un intarsio anche in vetro.

IMG_1564

PORTE IN LEGNO

Non conosce età o mode, il legno. Cambiano gusti e stili, ma le porte interne in legno continuano a essere le soluzioni più richieste e apprezzate nell'arredo di una casa. Il calore che garantisce il legno, l'eleganza e la raffinatezza naturali che possiede, il senso di resistenza e durabilità che esprime sono valori irrinunciabili, anche per porte di design e di stile più moderno. Le porte in legno massello degli artigiani Di Lorenzo sono realizzate in frassino, rovere, castagno: legni lavorati per mantenere nel tempo le finiture pregiate e le venature naturali e verniciati a poro chiuso o a poro aperto, a seconda del design desiderato. Nelle porte pantografate è prevista una lavorazione di scavo e svuotatura che disegna una figura geometrica standard o richiesta dal cliente. Le porte tamburate costituiscono un ottimo compromesso tra convenienza e qualità: si scelgono soprattutto per uffici, seconde case e ambienti più giovanili e sono realizzabili in qualsiasi stile, disegno, texture, colore e tinta con finiture in semplice laminato, spazzolato o tranché (un moderno effetto materico che riproduce le finiture del legno grezzo). Le porte di design infine hanno intagli che passano per tutta la superficie, in cui si possono inserire barre di alluminio o intarsi in vetro. Naturalmente, in base al vostro gusto e alle vostre esigenze di spazio e stile, dalla Falegnameria Di Lorenzo vengono realizzate: porte a battente; porte a libro, con ante ripiegabili; porte scorrevoli, che diventano come pareti mobili; porte filo (o raso) muro, per un arredo moderno e minimale, capaci di mimetizzarsi con la parete o di diventarne parte integrante.

IMG_1500

PORTONCINI ESTERNI

Sono il biglietto da visita di una casa e devono esprimere solidità, sicurezza e accoglienza. Ecco perché le porte esterne o i portoncini d'ingresso ricoprono un ruolo particolare nel manifestare lo stile di un'abitazione e di chi ci vive. 
Quelli realizzati, artigianalmente, da Di Lorenzo possono avere dimensioni standard o su misura, a una o due ante, possono essere personalizzati con tonalità diverse tra lato interno (in armonia con le porte interne) e rivestimento esterno (a richiamare gli scuri delle finestre o il portone del garage). Allo stesso modo, il lato esterno del portoncino d'ingresso può essere realizzato in diversi materiali, a seconda del tipo di esposizione, proprio come per gli infissi: a bassa trasmittanza, se la casa richiede isolamento termico; anti rumore, nel caso di un'abitazione in zona a traffico elevato o circondata da locali pubblici. La Falegnameria Di Lorenzo produce anche portoni blindati in legno con sopraluce in vetro antisfondamento (ideali per ville di lusso e uffici di professionisti), oppure portoncini blindati con cerniere a scomparsa (nascoste nel telaio), per chi desidera un design elegantemente minimal e in continuità di stile con l'ambiente che lo circonda.