23 Mag

WINLINE 16: UNA MACCHINA MULTICENTRO AL CENTRO DEL LABORATORIO DI LORENZO

  • Maggio 23, 2024

Tutto su misura , tutto personalizzato, tutto artigianale.

Il credo che contraddistingue il lavoro della Falegnameria Di Lorenzo è questo: dal nostro laboratorio devono uscire solo pezzi unici, realizzati su disegno, indicazione e commissione di architetti, designer, tecnici o clienti.

MOBILI SU MISURA: LA FIRMA DI UN LAVORO DI LORENZO

Oltre che a questioni di tipo estetico e di pregio, un mobile – un infisso, un pensile, una parete attrezzata – fatto su misura risponde infatti a esigenze di tipo pratico, funzionale, di chi si rivolge a noi, in termini di spazio e comfort.

È vero: creare un mobile su misura, seguendo le traiettorie della creatività di un architetto e quelle dei desideri del cliente, senza accomodarsi su forme standardizzate e sempre uguali a sé stesse, comporta uno sforzo in più. Dal punto di vista dell’estro – sguardo e immaginazione che danno il via al processo produttivo – e dal punto di vista del tempo per la realizzazione dei componenti.

Ma è solo così, è solo immaginando un mobile – quel mobile – inserito alla perfezione in uno spazio – in quello spazio – che un’abitazione diventa casa, composta di arredi che rispondono al millimetro alla funzione per cui sono stati pensati, creati, realizzati, montati. Solo così un sottoscala inutilizzato può diventare una pratica cassettiera; la parete tra il living e la cucina può trasformarsi in una libreria; la lavanderia può evolversi in ripostiglio coi pensili salvaspazio, che danno il piacere dell’ordine e della pulizia.

 

Scopri i nostri infissi
Scopri le nostre soluzioni di arredo – Scopri le nostre porte

 

WINLINE 16: LA MULTIMACCHINA SINONIMO DI PRECISIONE

Se a voi spetta il compito di “sognare” i vostri ambienti, a noi tocca il piacere di realizzare quei sogni. Un compito che da sempre i maestri del legno Di Lorenzo sono disposti ad assumersi, anche grazie all’ausilio di macchinari di altissima precisione di cui il nostro laboratorio è fornito.

L’ultimo investimento in questo senso è WINLINE 16, un moderno e innovativo Multicentro per la produzione di elementi lineari e ad arco di porte e finestre in legno. Completamente integrato alle stazioni CNC (cioè macchine a controllo numerico), il “bestione” (così lo chiamiamo, sorridendo, tra noi) che troneggia al centro della falegnameria, assicura il miglior rapporto tra produttività e flessibilità in ogni condizione di lavoro. Abbiamo scelto di investirci parecchie risorse proprio perché WINLINE 16 può garantire il massimo livello di precisione grazie al fatto che gli elementi sono sempre bloccati e posizionati dal CNC, mentre l’integrazione con qualsiasi sistema cad/cam permette il trasferimento diretto “dal progetto all’esecuzione in macchina” e consente di eseguire lavorazioni senza la necessità della presenza dell’operatore. WINLINE 16 è infatti una vera e propria “one man factory” che esegue il processo completo di ogni componente, lasciando il tempo all’operatore di eseguire tutte le lavorazioni complementari: scorniciatura, calibratura, assemblaggio degli elementi allo strettoio, montaggio della ferramenta, montaggio del vetro, ecc. WINLINE 16 è in grado di produrre qualsiasi tipo di serramento, con qualsiasi tipo di giunzione (controprofilo e spine, giunzione meccanica, tenone aperto, tenone chiuso…): le superfici del pezzo, infatti, risultano prive di qualsiasi marcatura o abrasione, che nei sistemi tradizionali possono essere causate da frizioni e scorrimenti dei pezzi sui sistemi di movimentazione. La cabina di sicurezza permette inoltre di lavorare in totale sicurezza, all’interno di un ambiente pulito e privo di polveri, garantendo la massima produttività, anche per lavorazioni intensive, assicurando un’elevata affidabilità.

MANI E MACCHINE PER UNA CURA SARTORIALE

È chiaro, adesso, capire perché abbiamo scelto di investire sul “bestione” Winline? La sua operatività garantisce un alto livello di produttività e di flessibilità allo stesso tempo, realizzando prodotti sempre diversi, cambi di profilo, differenti tipi di giunzione, forme varie, pezzi corti… Proprio come fosse un prolungamento delle nostre mani, un’estensione della nostra creatività, il braccio destro che della nostra operatività.

Lo abbiamo sempre pensato, e detto: per ottenere una cura sartoriale nella lavorazione degli arredi di casa vostra, servono la qualità dei materiali utilizzati, e mani esperte, sensibili e capaci. Anche di gestire strumenti affidabili, tecnologici ed evoluti. Su questo binomio abbiamo modellato la nostra firma, il nostro lavoro quotidiano, la nostra differenza rispetto agli altri.